Kevin Powers: Separation.



Separation

Voglio che i ragazzi in fondo al bar
sappiano, questi giovani repubblicani
con le polo dal colletto rosa all'insù, sappiano
che le risate mi fanno diventare matto
e se uno dev'essere vecchio
prima di morire, allora noi eravamo
vecchi. Diciannove o ventitré anni
ed eravamo già vecchi e ora
mentre il ventilatore gira e la luce
si spegne su unghie e capelli laccati
voglio trascinare quei loro corpi
puliti nel sangue. Voglio il mio fucile
e voglio che sappiano
quanto sono ancora terrorizzato, da solo
nei bar, in questi tre anni che sono passati,
quando mi accorgo che non c'è più. Voglio che i ragazzi
in fondo al bar sappiano
che il mio fucile pesava tre chili e mezzo
quando era carico e che durante il primo giorno
a casa ho fatto una scenata in un bar,
così sbronzo che urlavo
e piangevo e pregavo che qualcuno
me lo restituisse. "Come potrò rispondere
al fuoco?" Ho gridato. L'ho gridato per davvero.
Ma nessuno me lo poteva ridare indietro
perché non c'era più e mi sentivo
così vecchio: ventiquattro anni, a piangere
per il mio fucile e i ragazzi
in fondo al bar
stavano ridendo.

Letter Composed During a Lull in the Fighting è il titolo della raccolta di poesie di Kevin Powers, autore di Yellow Birds. Il quadro è di Ben McLaughlin.



0 commenti:

Posta un commento

 

Facebook

Archivio

Twitter

Tumblr