John Cage: As SLow aS Possible.







Da domani, cinque ottobre, e per i prossimi sette anni, l'organo della chiesa di Halberstadt suonerà la tredicesima variazione della composizione As SLow aS Possible di John Cage. Concepita originariamente per essere eseguita in un concerto di circa venti minuti, l'opera si è trasformata in un omaggio all'artista americano. 

Fu proprio nella chiesa della città tedesca che nel 1361 venne inaugurato il primo organo a canne. Un giorno fatale, così lo definì Harry Partch, uno dei più grandi sperimentatori musicali del ventesimo secolo. E proprio da quella storica data è nata l'intuizione degli allievi di Cage per stimare la durata totale della composizione: 639 anni dopo la prima nota, un organo costruito appositamente per suonare As SLow aS Possible avrebbe eseguito la partitura per i successivi sei secoli. 




A quasi dieci anni dalla scomparsa, l'organo è stato inaugurato il 5 settembre del 2001, giorno del compleanno di John Cage. Sul sito ufficiale del progetto è presente il calendario completo delle variazioni:  http://www.aslsp.org/de/

Salvo imprevisti, ASLSP smetterà di suonare nel 2640.  












0 commenti:

Posta un commento

 

Facebook

Archivio

Twitter

Tumblr